ECOSHOWER

Ecoshower

Ecoshower è Il recuperatore di calore per acque reflue che, attraverso lo scambio di calore tra l’acqua di scarico ed acqua di alimentazione dei generatori termici o direttamente del miscelatore finale, recupera una notevole quantità di calore che altrimenti andrebbe dispersa in ambiente.

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo: l’acqua di scarico passa sopra una serpentina stampata costituita da una due lamiere appositamente sagomate, (in inox AISI 316 L, resistenti quindi alla corrosione) saldate tra loro. All’interno della serpentina in controcorrente, rispetto all’acqua di scarico, scorre l’acqua pulita che alimenta: il bollitore, lo scaldabagno istantaneo o il miscelatore dal lato “freddo”. L’acqua pulita quindi, si preriscalda sottraendo calore all’acqua di scarico.

L’interno dell’involucro in polipropilene risulta essere completamente libero evitando qualsiasi tipo di deposito o occlusione dovuti ai fluidi scaricati.

Nel miscelatore o nello scaldabagno non entra quindi acqua alla temperatura dell’acquedotto ma con una temperatura più alta, riducendo così l’energia necessaria al riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Ecoshower deve essere installato a pavimento e posizionato su una superficie perfettamente piana poiché il suo offset assicura una corretta pendenza di scarico.

Il collegamento tra lo scambiatore di calore e la tubazione di scarico, in uscita dai vari dispositivi sanitari (principalmente ad una doccia), deve avvenire tramite l’innesto o incollaggio al codolo preposto.

L’affidabilità e la durata di questo dispositivo è quindi la medesima che una comune tubazione di scarico. Eventuali manutenzioni che si dovessero rendere necessarie sono comunque estremamente semplici e agevolmente attuabili secondo le modalità utilizzate comunemente per le reti idrauliche di drenaggio acque reflue.

DATI TECNICI

Materiale scambiatore: lamiera di acciaio inox AISI 316 L

Materiale raccordi acqua sanitaria : acciaio INOX AISI 304

Materiale involucro : polipropilene (PP)

Materiale guarnizioni di tenuta : EPDM

Temperatura massima di esercizio continuativo : °C 80

Temperatura massima di flusso intermittente : °C 100

Pressione massima di esercizio scambiatore (acqua sanitaria) : BAR 10

pressione massima di esercizio condotto (scarico): BAR 0,5

attacchi acqua sanitaria : pollici 1/2”

attacchi scarico : DN 50 mm

peso Ecoshower : Kg 6

codolo out : mm 50

raccordo in pollici 1/2″

Prodotto costruito in conformità alle norme:

– UNI EN 806

– UNI EN 12056

Voce di CapitolatoFile
EcoshowerDownload